http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_1.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_2.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_3.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0184.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_4.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0278.jpg

FORMAZIONE

Gli educatori e i responsabili, ai quali, insieme agli assistenti, è affidato l’accompagnamento spirituale e umano dei soci, invocando da Dio coerenza di vita e confrontandosi costantemente con la Sua Parola, sono invitati ad una lettura sapienziale e profetica della loro esistenza e della storia. (Documento triennale diocesano parte II cap.28).

La grande opportunità che la nostra Associazione rappresenta, infatti, risiede proprio negli itinerari formativi, frutto non solo di un attento studio, di una profetica progettualità, di una sapiente mediazione della Parola e del Magistero, ma anche di tanta esperienza provata sul campo, che spinge sempre a rinnovarli a partire dalla prassi, cioè dalla vita di tanti ragazzi e educatori che sperimentano vie antiche e nuove di annuncio del Vangelo. (Documento triennale diocesano parte II cap. 37)

I ragazzi dell’ACR esercitano le loro scelte attraverso i propri educatori e responsabili; vanno coinvolti ed accompagnati, in collaborazione con le loro famiglie, in percorsi di compartecipazione alla vita della Chiesa e dell’Associazione. (Atto Normativo diocesano cap. 2, 8)

Gli educatori si occupano della formazione dei piccoli (iniziazione cristiana), dell’acr (fascia 6-14), dei giovanissimi (fascia 15-18), dei giovani (fascia 19-30) e degli adulti.