http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_1.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_2.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_3.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0184.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_4.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0278.jpg

MSAC

msac  scuola   tutor

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è composto da aderenti all’AC e come tali gestiti in seno all’Associazione. (Atto normativo Cap.3,16)

COSA FA?

1. L’attività del Movimento studenti diocesano è costituita da: i Punti d’Incontro, la Formazione specifica, i Momenti di Primo annuncio e gli Orientamenti culturali.

2. I Punti d’Incontro, occasioni di studio e di dialogo fra studenti, sono costituiti nelle scuole frequentate da giovanissimi aderenti all’Aci che scelgono di impegnarsi nel Msac.

3. La Formazione specifica è il luogo della formazione dei giovanissimi dell’Aci alla promozione e animazione dei Punti d’Incontro; essa è organizzata nella diocesi o nella zona pastorale.

4. I Momenti di Primo annuncio sono le occasioni dell’annuncio missionario rivolto agli studenti, credenti e non credenti.

5. Gli Orientamenti culturali sono i momenti di incontro aperti alla città e al territorio sui temi della scuola, della cultura, della convivenza civile e della dignità della persona. (Regolamento nazionale dell’Azione cattolica Italiana approvato nella seduta del Consiglio nazionale del 20 marzo 2011).

Premessa fondamentale: la proposta del MSAC parte dalla scuola. E’ in questo luogo che i giovani vivono gran parte della loro adolescenza, hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, di assaporare il gusto dello studio, di fare esperienza di democrazia. In questo luogo, man mano che passa il tempo, gli studenti si trasformano: cambiano aspetto, idee, progetti… in una parola, crescono. Ed è in questo cammino che si inserisce il Movimento Studenti di Azione Cattolica (sigla MSAC).

E’ una proposta che si rivolge a tutti gli studenti  delle superiori senza barriere ideologiche nè politiche nè religiose. Il nostro sogno è di condividere con chiunque la voglia di un impegno comune: quello di costruire da di dentro una scuola a misura di studente. Tutti gli studenti sono possibili protagonisti del Movimento Studenti. (dal sito nazionale pagina MSAC)