http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_1.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_2.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_3.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0184.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2017/09/sl_4.jpg
http://www.acvenezia.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_0278.jpg

CHI SIAMO

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, vivendo una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucaristia, nella preghiera personale (per una presentazione sintetica scarica e leggi l’ABC dell’AC)

Poiché l’attività apostolica dell’AC ha come proprio carisma la presenza e il servizio nella Chiesa locale, l’Azione Cattolica di Venezia assume i tratti della storia, delle peculiarità territoriali, della cultura e della tradizione della diocesi ove si è costituita.

Il laicato organizzato operava a Venezia fin dalle origini del movimento cattolico: collaborava con il clero nell’azione pastorale e nel realizzare una presenza cristiana nella società. Dopo lo scioglimento dell’Opera dei Congressi anche a Venezia si costituì la Direzione diocesana dell’Azione Cattolica nel 1906. (per una presentazione dell’AC veneziana leggi la premessa all’Atto Normativo diocesano)